Az. Agricola "Giordano".......la storia..

L'azienda GIORDANO sorge negli anni ’40 per dedizione

tramandata da generazione in generazione.

I Giordano dapprima persistono ad utilizzare le

proprie maestrie nel coltivare vigneti delle più

prestigiose e tradizionali varietà siciliane, nonché

nella produzione di olio dalla fragranza unica.

A fine decennio, Giuseppe converte la propria

attività nella coltivazione di Arance e primizie

mantenendo la passione per i secolari alberi

di ulivo. Negli anni ‘ 80 la famiglia Giordano

decise di vivere a pieno le preziosità della

natura, costruendo un largo casale dove

accogliere, di tanto in tanto, amici di famiglia.

Furono questi ultimi a fare maturare

in loro il desidero di condividere il

casale con coloro che apprezzano la

cultura, sole e mare, quiete, aria pura ed

il verde che la terra di Sicilia può offrire.

Fu così che nacque l’azienda ricettiva

GIORDANO CaseVacanze, ancora oggi a conduzione

familiare, per offrire una vacanza che

rimanga viva nei ricordi...

 http://wwwvoxhumana.blogspot.it/2013/03/la-via-dei-borghi12-la-quinta-fase-dei.html

gli aranceti

L'arancia di Ribera DOP, molto croccante e dal gusto gradevolissimo, è un'arancia a polpa bionda, del gruppo Navel, completamente priva di semi e dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa, con un alto contenuto vitaminico (C, A, B, PP), sali minerali e zuccheri. L'arancia di Ribera, si riconosce soprattutto per la sua dolcezza, e racchiude in se, tutto il calore del sole e del clima mite della Sicilia.

Sono le peculiari caratteristiche microclimatiche, dei terreni e delle acque di questo areale che consetono l'ottenimento di un prodotto con proprietà inconfondibili; è in questa "oasi arancicola" che si realizza la produzione di un'arancia con caratteristiche uniche, irripetibili che si è imposta sul mercato con il termine "Arancia di Ribera" con denominazione e marchio registrato "Riberella".              Le caratteristiche qualitative delle Arance di Ribera sono essenzialmente dovute all'ambiente di coltivazione, nel quale fattori naturali, (clima, terreno e acqua) ed umani (sapienza, tradizione e cultura) contribuiscono a conferire al frutto qualità uniche al mondo.

Questa caratteristica è pienamente posseduta dall'arancia di Ribera, che si distingue anche per: l'ottimo rapporto tra i solidi solubili totali e gli acidi organici:

 

- la facilità di distacco della buccia dall'endocarpo buccia;

 

- l'elevato grado di digeribilità e di pronta assimilazione che la rende      indicata anche per un consumo serale;

 

- il complessivo equilibrio del gusto e dell'aroma;

 

- la pezzatura media dei frutti alquanto elevata;

 

Altre caratteristiche proprie della varietà Arancia di Ribera, che la rendono apprezzabile sono:

 

- l'assenza di semi;

 

- il colore arancio intenso della buccia e del succo;

 

- l'elevato contenuto in vitamina C;

 

- il profumo.

 

Proprio per queste caratteristiche l'arancia di Ribera è conosciuta ed apprezzata nei mercati nazionali ed europei, avendo acquisito una propria denominazione e connotazione commerciale.

 

L'Azienda "GIORDANO", dispone di personale addetto alla raccolta e al confezionamento di grande esperienza e professionalità. La distribuzione delle arance viene effettuata attraverso un canale di nicchia:

 

 a) vendita diretta online con utilizzo di cassette di legno da 16kg. o 23 kg.;

Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato che il 30% dei tumori proviene da una cattiva alimentazione, per cui sono stati elencati degli alimenti, " antitumorali alimentari" che contengono molecole capaci di un'azione efficace preventiva e terapeutica nei riguardi dei tumori.

Tra questi alimenti l'arancia ha un ruolo fondamentale per la prevenzione oncologica.

L'arancia è considerata sinonimo di salute, e produce molteplici effetti benefici sull'organismo umano, sia come azione preventiva che terapeutica.

Il succo d'arancia, oltre ad essere una bevanda gustosa ed energetica, contiene una molteplicità di vitamine, dalla C ed A alla vitamina B e P. E' caratterizzata pure da un elevato contenuto di sostanze, ritenute essenziali per la salute dell'uomo, come i bioflavonoidi ed in particolare gli antociani e i tarpeni, che svolgono in sinergia con la vitamina C, un'azione coadiuvante e complementare nella prevenzione di tutte le più gravi malattie che affliggono l'umanità.

É utile pure sapere che tali sostanze sono presenti nela polpa bianca, spesso scartata, che si trova nella parete interna della buccia.

Tantissimi altri benefici si possono elencare come quelle di rafforzare le difese immunitarie, di favorire l'assorbimento del ferro, di combattere i radicali liberi che sono causa dell'invecchiamento delle cellule, di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni limitando la formazione di edemi, di favorire la digestione, di eliminare il colesterolo cattivo, di combattere l'affaticamento.

Studi molto più recenti da parte di taluni ricercatori dell'University of Western Ontario, hanno permesso di pervenire alla scoperta di una sostanza, la naringenina, flavonoide derivato dalla buccia di arancia, che aiuta a combattere l'obesità e le varie forme di sindrome metabolica;

Ma non tutti sanno che..........

I fiori dì arancio o la zagara, utilizzati per le nozze, di cui si adorna la sposa, simboleggiano la verginità; tale usanza proviene da una leggenda per la quale una giovane vergine, dovendo convolare a nozze e non possedendo alcun gioiello, in modo miracoloso, assistette alla crescita spontanea, nel proprio giardino, di una pianta decorata di fiori delicati e profumati, di colore bianco; ne è rimasta talmente inebriata che si adornò il capo con la zagara, e da allora è nata la tradizione dei fiori di arancio per la sposa;

Acquista in gruppo e risparmia!!

 

Az.Agricola GIORDANO ti offre sugli acquisti di gruppo, un notevole risparmio che verrà concordato in fase di acquisto, infatti ti consigliamo di effettuare gli acquisti con i tuoi amici o con i condomini contattandoci direttamente.

Per grosse quantità di agrumi (pedane o bancali) il trasporto avviene tramite corriere privato, ed il costo del trasporto è compreso nel prezzo degli agrumi. Le pedane sono composte o da 64 casse da 17/18 kg circa o da 96 casse da 10/11 kg circa, si possono in ogni caso fare pedane formate da casse di diversi formati.