gli Uliveti

La pianta di olivo, da cui deriva uno dei più preziosi ingredienti della cucina mediterranea, l'olio extra vergine di oliva, ha origini molto remote ed è riconducibile alla mitologia greca, allorquando Zeus dovendo dare un sovrano alla città di Atene, scelse Atena, che portò come dono un ramoscello d'olivo come simbolo di pace rispetto al cavallo bianco di Poseidone , considerato come simbolo di guerra.

 

L'olio Giordano è un olio extra vergine di oliva, di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. L'acidità, espressa in acido oleico, è compresa tra lo 0,3 e 0,4. E' prodotto dalla miscela tra la Biancolilla (80%), dall'aroma di fruttato leggero e delicato, ed la Nocellara del Belice (20%), dall'aroma di fruttato piccante e amaro, con sentori talvolta di pomodoro, carciofo e mandorla. Tale "blend" fa si che ne derivi un olio di alta qualità, con un'aroma di fruttato che perdura nel tempo, rendendolo idoneo ad essere utilizzato sia per piatti che necessitano di un olio dolce e delicato come il pesce, sia per cibi che richiedono un olio robusto e corposo come la carne. Il colore è giallo con sfumature di verde.

Le piante di ulivo sono alte dai 2 ai 3 metri, sempre verdi e molto longevi, con un tronco irregolare e rami con piccola chioma, predilige i terreni calcarei e vulcanici. La fioritura avviene tra aprile e giugno Il frutto è di forma ovale, di colore verde prima della maturazione e nero dopo.

La maturazione avviene lentamente ed in ogni caso si protrae sino alla fine del mese di dicembre.

La raccolta può avvenire con metodi diversi ma il miglior metodo di raccolta continua ad essere quello a mano (brucatura) poichè assicura l'integrità dell'oliva e di conseguenza un alto grado di qualità.

Le drupe sono sono di forma ovoidale, asimmetriche, con una pezzatura di circa tre grammi. Il colore è verde pisello prima della maturazione e rosso o rosa violaceo dopo.

La resa in olio è tra il 16%- 20%.

Si utilizza quasi esclusivamente per la produzione dell'olio che sotto l'aspetto organolettico presenta un aroma fruttato leggero e delicato, un sapore dolce e scarsamente amaro e piccante.

Acquista subito online l'olio Extravergine "Giordano", contattaci al 342 1425144;